• Spumanti a Desenzano del Garda

    Spumanti a Desenzano del Garda

    Situata nel territorio della Lugana, tra le colline e il Lago di Garda, l’azienda vitivinicola La Rifra da oltre quarant’anni si impegna nel sostenere e tutelare la produzione dei vitigni autoctoni e dei vini tipici del territorio, tra i quali si distinguono i caratteristici vini bianchi prodotti con l’uva Trebbiano di Lugana. 


    Accanto ai vini bianchi classici, La Rifra propone una produzione di spumanti Lugana di Desenzano del Garda , prodotti con il metodo classico e in quantità limitata, a causa del lungo processo di vinificazione e fermentazione richiesto, e della selezione delle uve, raccolte manualmente. Il risultato è un vino frizzante di pregio elevato, fresco e invitante, adatto a soddisfare anche un pubblico di intenditori e di estimatori dei migliori vini italiani. Gli spumanti Lugana di Desenzano del Garda proposti dall’azienda agricola e vinicola La Rifra sono prodotti esclusivamente con uve Trebbiano di Lugana selezionate, con vinificazione tradizionale e controllo della temperatura durante la fermentazione. L’affinamento è di 6 mesi in bottiglia. Si tratta di un vino chiaro, dall’aroma agrumato e floreale, morbido e saporito, da gustare freddo. E’ ideale come aperitivo, per accompagnare antipasti e stuzzicherie, ma può essere servito con ottimi risultati anche per accompagnare piatti di mare o pesce di lago e primi piatti delicati. 


    Fin dall’inizio della propria attività, l’azienda vitivinicola La Rifra ha voluto dedicarsi prevalentemente ad una produzione che promuovesse e sostenesse la biodiversità del territorio del Lugana e dell’area intorno a Desenzano del Garda, utilizzando i 14 ettari di terreno per la coltivazione di vitigni autoctoni, come il Trebbiano di Lugana e il Marzemino, o comunque diffusi da tempo nel territorio, come il Merlot e il Cabernet Sauvignon. Una scelta che ha contribuito alla diffusione dei vini del Lugana non solo in Italia ma anche all’estero, dove costituiscono una delle qualità vinicole italiane più apprezzate.

Spumanti