• I vini rossi di Desenzano del Garda

    I vini rossi di Desenzano del Garda

    Una selezione di vini certificati del territorio della Lugana

    Da oltre 40 anni l’azienda agricola e vinicola La Rifra è presente nella località del Pilandro, collocata nel cuore della Lugana, tra le colline e il Lago di Garda, dedicandosi soprattutto alla coltivazione dei vigneti autoctoni, con l’intento di valorizzare le specie locali e di promuovere la diffusione dei vini della Lugana, tra i più noti ed esportati della Lombardia. Un altro segno di distinzione dell’azienda è quello di utilizzare metodi di coltivazione a basso impatto ambientale, evitando l’utilizzo di diserbanti e sostanze chimiche dannose per tutelare il territorio, il paesaggio e il patrimonio idrico. 


    L’azienda, nei 14 ettari di vigneti divisi tra uve bianche e rosse, offre un’eccellente produzione di vini rossi di Desenzano del Garda , dal sapore intenso e corposo, caratteristico delle uve a bacca rossa locali. E’ proprio il terreno della Lugana, ricco di sali minerali, morbido e argilloso, a determinare l’ottenimento di qualità di uve superlative, e di alcuni vini che, nel corso degli anni, sono divenuti celebri e apprezzati in tutto il mondo. I vini rossi di Desenzano del Garda prodotti dall’azienda vinicola La Rifra sono costituiti da tre etichette, tutte certificate secondo le norme legislative che determinano la qualità e la provenienza dei vini: si tratta di Garda Dop Cabernet Sauvignon, Garda Dop Marzemino e Igp Benaco Bresciano rosso. 

  • Una selezione di vini rossi da tavola di grande pregio

    Il Garda Dop Cabernet Sauvignon è prodotto esclusivamente con uva Cabernet Sauvignon, di origine francese ma diffusa un po’ in tutta Italia, oltre che nell’intera area della Lugana e del Lago di Garda, grazie alla sua facilità nell’adattarsi al territorio. Si tratta di un vino rosso dal colore intenso e dall’aroma fruttato, che viene prodotto tramite il metodo di vinificazione tradizionale, con controllo della temperatura durante la fermentazione, invecchiamento di un anno in botti di acciaio e affinamento in bottiglia di alcuni mesi. 


    E’ ideale per accompagnare arrosti, selvaggina, carni allo spiedo e formaggi stagionati. Il Garda Dop Marzemino deriva dall’omonima uva, una qualità locale che trova il proprio ambiente nel terreno argilloso della Lugana. Il Garda Dop Marzemino è totalmente prodotto con uve Marzemino, con metodo tradizionale, invecchiamento di un anno in botti d’acciaio e in barriques e affinamento in bottiglia di alcuni mesi. E’ un vino dai riflessi violacei e dall’aroma di frutti di bosco, perfetto per accompagnare salumi, grigliate, selvaggina e formaggi dal sapore forte. Il terzo dei vini rossi di Desenzano del Garda proposti da La Rifra è il vino Igp Benaco Bresciano Rosso, prodotto con uve Cabernet Sauvignon, Marzemino e Merlot, quest’ultima un’uva di origine francese molto diffusa in tutto il Veneto. Si tratta di un vino dall’aroma di viole e frutti di bosco e dal colore intenso, adatto per accompagnare carni rosse e formaggi stagionati, ma anche da degustare da solo, come vino da meditazione. 


    Per conoscere meglio le caratteristiche dei vini rossi di Desenzano del Garda, per effettuare un ordine e per ogni altra richiesta, è possibile contattare l’azienda vitivinicola La Rifra tramite telefono, email o utilizzando il form di contatto disponibile su questo sito.

Vini rossi