• Vini rosati a Desenzano del Garda

    Vini rosati a Desenzano del Garda

    Produzione di vini rosati direttamente dalla terra Lugana


    Ad affiancare la produzione di vini bianchi e di vini rossi tipici della regione della Lugana, non poteva mancare anche una selezione di vini rosati di Desenzano del Garda , che l’azienda vitivinicola La Rifra produce con le uve del vitigno Marzemino, una qualità autoctona del Veneto, diffusa comunque nel nord est italiano e in Emilia. Si tratta di un’uva a bacca rossa, dolce e aromatica, con una maturazione lievemente tardiva, che trova le condizioni ideali in un terreno calcareo e argilloso, proprio come è quello della regione della Lugana. 


    La caratteristica dei vini rosati è quella di essere prodotti attraverso un processo che in partenza segue le regole della produzione del vino rosso, con la macerazione delle bucce dell’uva nel mosto per un periodo di tempo limitato, prima che abbia inizio il fenomeno della fermentazione. Al termine di questo periodo, variabile in relazione al potere colorante dell’uva e al tipo di vino da ottenere, il processo di produzione prosegue seguendo il metodo dei vini bianchi. I vini rosati di Desenzano del Garda prodotti dall’azienda vitivinicola La Rifra sono ottenuti esclusivamente da uva di qualità Marzemino, con metodo tradizionale di vinificazione e affinamento in bottiglia di 2 mesi. Si tratta di un vino delicato e aromatico, con una lieve nota di mandorla, da servire fresco, per accompagnare antipasti, carni bianche, pesce e primi piatti. 


    Per la loro natura, e per non perdere le qualità di freschezza e aroma, i vini rosati non devono essere sottoposti a lunghi periodi di affinamento e invecchiamento, e devono essere consumati al più presto, in genere non oltre i due anni dopo la vendemmia. Per conoscere la gamma di vini rosati di Desenzano del Garda prodotti da La Rifra, per effettuare un ordine, o per ogni altra informazione o richiesta, è possibile contattare l’azienda vitivinicola tramite email, telefono o utilizzando l’apposito form di contatto presente su questo sito.

Vini rosati