• Azienda vitivinicola La RIFRA

    Azienda vitivinicola La RIFRA

    I migliori vini delle terre del Lugana


    La Rifra è un’azienda agricola a gestione familiare, presente da oltre quarant’anni in località Pilandro a Desenzano del Garda. Fin dall’inizio della propria attività, negli anni Settanta, l’aziendaha scelto di valorizzare soprattutto la produzione vinicola tipica del territorio , e di impiantare e coltivare i vitigni autoctoni:Trebbiano di Lugana e Marzemino, oltre a Cabernet Sauvignon , Merlot e Chardonnay. Per la coltivazione dei vigneti, l’azienda non fa uso di sostanze diserbanti, lavora secondo i metodi stabiliti dalle norme legislative europee, e si attiene rigorosamente alla misura agroambientale 10 per la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente. Stabilita dalla regione, la misura 10 si rivolge alle aziende agricole che adottano metodi di coltivazione a basso impatto ambientale e si dimostrano sensibili verso un utilizzo sostenibile delle risorse. 

  • Valorizzare e sostenere la produzione vinicola locale

    L’intento dell’azienda La RIFRA è quello di promuovere e sviluppare la produzione dei vini della zona, e di rispettare l’ambiente naturale, evitando l’utilizzo di pratiche agricole e di sostanze a forte impatto verso il territorio e il patrimonio idrico, e rispettando il paesaggio e le sue caratteristiche. La località in cui l’azienda si trova, si estende lungo il confine tra Lombardia e Veneto, sulle colline a ridosso del Lago di Garda. La caratteristica composizione del terreno, argilloso e ricco di sali minerali, il clima dolce e la vicinanza del lago, contribuiscono ad ottenere una produzione vinicola di pregio elevato.Le uve dopo un’attenta raccolta manuale in cassette di piccole dimensioni, vengono sottoposte a una spremitura soffice e a una vinificazione controllata atta a valorizzare al meglio gli aromi e i sapori. In cantina e in vigneto si cerca di coniugare tradizione e modernità’ in modo da ottenere un vino che riscontri il favore del consumatore e nello stesso tempo sia il più’ naturale possibile.


    E’ possibile visitare la cantina e acquistare direttamente il vino in azienda tutti i giorni, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, e la domenica mattina dalle 9.00 alle 12.00. . Per informazioni precise sulla disponibilità dei vini, per effettuare un ordine, o per qualsiasi altra richiesta, è possibile contattare via telefono, tramite email o utilizzando l’apposito form di contatto presente su questo sito.